L’anatomia dell’occhio
Dell’occhio ciò che vediamo dall’esterno è rappresentato dalla cornea, trasparente, dietro a cui si vede l’iride, che determina il colore degli occhi, ed al centro un foro, la pupilla, che permette l’ingresso della luce.
L’occhio è uno sferoide di circa 23 millimetri di diametro. E’ costituito da tre strati principali:
La tunica esterna costituita da
- cornea
- sclera
L’intermedia o uvea, costituita da
- iride
- corpo ciliare
- coroide
La tunica interna costituita dalla retina
All’interno contiene, partendo dal davanti:
la camera anteriore, contenente umor acqueo
il cristallino, la lente principale per la messa a fuoco
il corpo vitreo, che occupa la cavità posteriore dell’occhio la cui parete interna è la retina
La sclera costituisce la scheletro fibroso dell’occhio, ha uno spessore variabile da 1,3 a 0,3 millimetri, si continua posteriormente con la guaina del nervo ottico ed anteriormente, al limbus, con la cornea. Alla sclera si ancorano i muscoli oculari estrinseci che provvedono ai movimenti oculari.
L’uvea, costituita da coroide, corpo ciliare ed iride, è uno strato costituito da vasi sanguigni e da tessuto connettivo.
La coroide ricopre tutta la superficie posteriore dell’occhio, fra la sclera e la retina, ed ha il compito di nutrire quest’ultima. E’ costituita da vasi sanguigni di grandezza decrescente dall’esterno all’interno, con lo strato più interno, la coriocapillare, a stretto contatto con l’epitelio pigmentato della retina, separata da esso dalla membrana di Bruch.
Il corpo ciliare, posto dietro all’iride, provvede ad alcune funzioni essenziali per il funzionamento dell’occhio: produce l’umor acqueo che determina la pressione dell’occhio, mantiene in posizione il cristallino ancorato attraverso le fibre della zonula e regola la messa a fuoco deformando il cristallino attraverso l’azione del muscolo ciliare.
L’iride, membrana vascolare e pigmentata posta al davanti del cristallino, provvede a regolare la quantità di luce che entra nell’occhio attraverso la regolazione del diametro della pupilla e determina il colore degli occhi.