L’astigmatismo
L’astigmatismo è un difetto di refrazione in cui le immagini vengono messe a fuoco in modo diverso a seconda della direzione in cui sono poste.
Il difetto è generalmente dovuto ad una forma non perfettamente sferica ma ovale o meglio ellittica dell’occhio, in particolare della cornea che presenta due diverse curvature sull’asse orizzontale e su quello verticale.
Questo genera due diversi fuochi, che possono cadere entrambi davanti (miopico) entrambi oltre (ipermetropico) o uno davanti e uno dietro il piano della retina (misto).
L’immagine a fianco è una topografia della cornea, in cui l’asse verticale in rosso è molto più curvo di quello orizzontale.
Esistono anche astigmatismi secondari, causati per esempio dalla presenza di cataratta o di malattie della cornea.
L’astigmatismo è un difetto costante durante tutta la vita, anche se può manifestarsi in diversa misura a seconda dell’età, e può associarsi alla miopia ed all’ipermetropia.
L’astigmatismo può essere corretto con occhiali e lenti a contatto, si può eliminare con un intervento laser e può essere corretto anche durante un intervento per cataratta, utilizzando dei particolari cristallini artificiali (IOL toriche).