L’ipermetropia

L’ipermetropia è un difetto di refrazione in cui le immagini provenienti da lontano vanno a fuoco posteriormente al piano della retina.

Il difetto è generalmente dovuto ad una lunghezza dell’occhio minore rispetto alla norma

Tutti i bambini sono inizialmente ipermetropi, in quanto l’occhio deve ancora crescere ed allungarsi, e mettono a fuoco accomodando.

Anche la maggior parte delle persone che in gioventù non portano occhiali sono lievemente ipermetropi.

L’ipermetropia può combinarsi con l’astigmatismo. Dopo una certa età all’ipermetropia si somma la presbiopia, con la progressiva perdita della capacità di accomodare. Per questo motivo l’ipermetrope diventa presbite prima degli altri, e con il tempo inizia ad aver bisogno delle lenti anche per lontano.

La ipermetropia può essere corretta con occhiali e lenti a contatto convesse o di potere positivo (diottrie) e in età adulta si può eliminare, entro certi limiti, con un intervento di chirurgia laser refrattiva.

Decimi e diottrie

Contrariamente a quanto molti pensano, decimi e diottrie non sono due misure in rapporto tra loro. I decimi misurano la massima capacità di vedere, mentre le diottrie misurano il potere delle lenti necessarie a vedere con chiarezza.

Fai clic qui per approfondire

Lascia un commento

I difetti di refrazione

Articolo precedente

L’astigmatismo
I difetti di refrazione

Articolo successivo

La miopia